• img-book

    Clelia Amorosi

ISBN: wwwwwwwwwwwwwww
Categoria:

Racconti: Amore, Fantasia e Realtà

di Clelia Amorosi Dalla Prefazione della Dott. ssa Maria Luisa Emanuele (Assessora alla Cultura del Comune di Roccanova). Il titolo  " Racconti: Amore, Fantasia e Realtà" del libro anticipa il contenuto: si tratta di racconti il primo dei quali occupa gran parte del libro. Gli altri sette racconti sono brevi ma densi di significato come del resto lo è anche il primo. Gli episodi del libro si inseriscono in un contesto storico che è quello della società contadina lucana dei primi decenni del ‘900. Un “mondo” fatto di sacrifici e di sofferenze ma fatto anche di valori e di momenti di “vera” felicità. Di questo “mondo”, da cui un po’ tutti proveniamo, l’autrice riesce a cogliere, con precisione e spontaneità, sentimenti ed emozioni: amore, passione, sofferenza, fede. Il contenuto del libro, però, vanno oltre il “mondo” narrato. Al lettore è data la possibilità di trarre “insegnamenti” dalle storie raccontate.

Incontra l'autore
avatar-author
Clelia Amorosi è nata il 28 gennaio 1934 a Roccanova (PZ) ove risiede insieme al marito. È diplomata in ragioneria. Nel 1984 ha pubblicato il volume di poesie intitolato “Vivere d’Illusione”. Negli anni seguenti ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali sia con poesie edite che con quelle inedite e con racconti ottenendo medaglie d’oro, d’argento, terzi premi, trofei, coppe, targhe e onorificenze da parte di molte accademie, compresa quella d’Europa. Lo scrittore e critico letterario Umberto Casu così scrive su di lei su un’antologia edita dall'Accademia di Roma:
Scrittrice e poetessa raffinata con profondi concetti dedicati all'umana solidarietà. Nei suoi racconti si nota lo stile classico e chiaro di una scrittrice colta e preparata che evidenzia i gravi problemi che affliggono l’umanità. Nei suoi chiari versi emerge un’ardente speranza e un sublime ideale di fede, amore e umana fraternità.
L’8 marzo 2016 il comune di Roccanova le ha conferito un “Attestato di merito per l’encomiabile impegno nell'Arte della Scrittura.
Libri diClelia Amorosi
Leggi tutto
Su Questo Libro
Riassunto

Dalla Prefazione della Dott. ssa Maria Luisa Emanuele (Assessora alla Cultura del Comune di Roccanova). Il titolo  ” Racconti: Amore, Fantasia e Realtà” del libro anticipa il contenuto: si tratta di racconti il primo dei quali occupa gran parte del libro. Gli altri sette racconti sono brevi ma densi di significato come del resto lo è anche il primo. Gli episodi del libro si inseriscono in un contesto storico che è quello della società contadina lucana dei primi decenni del ‘900. Un “mondo” fatto di sacrifici e di sofferenze ma fatto anche di valori e di momenti di “vera” felicità. Di questo “mondo”, da cui un po’ tutti proveniamo, l’autrice riesce a cogliere, con precisione e spontaneità, sentimenti ed emozioni: amore, passione, sofferenza, fede. Il contenuto del libro, però, vanno oltre il “mondo” narrato. Al lettore è data la possibilità di trarre “insegnamenti” dalle storie raccontate.

“Racconti: Amore, Fantasia e Realtà”

Non ci sono ancora recensioni