• img-book

    Sergio Staino

ISBN: 9788899590826
COD: Sergio Staino-Quel giorno che Jesus Categoria:

Quel giorno che Jesus non si fermò ad Eboli

di Sergio Staino 2019. L’anno di una Basilicata in fermento perchè Matera era “Capitale Europea della Cultura”. L’anno in cui usciva “Hello Jesus”. L’anno in cui a Roma incontrai per la prima volta Sergio Staino. Iniziò chiedendomi di Aliano e mi parlò della sua “lucanità”.Ebbene sì, perché Sergio Staino era un connubio di dualismi: cresciuto da cattolico perché “lo mandavano a dottrina da preti molto simpatici”, ma con un nonno comunista; presidente onorario dell’Unione Agnostici  e Atei italiani, ma affascinato dalla figura cosi buona, altruista e ingenua di Gesu'; e soprattutto cresciuto in Toscana da mamma toscana, ma con il babbo lucano. E della Basilicata ne sentì parlare la prima volta da bambino, quando quel babbo torna dalla Guerra, e iniziò a narrargli di questa terra magica, da sogno, sempre in festa, con persone gentili e un clima mite.....   Ad un tratto l’illuminazione: perché non realizzare una storia su Aliano e Carlo Levi in occasione di "Aliano Capitale Europea della Cultura"

10.00

Quantity:
Incontra l'autore
Libri diSergio Staino
Su Questo Libro
Riassunto

2019. L’anno di una Basilicata in fermento perchè Matera era “Capitale Europea della Cultura”. L’anno in cui usciva “Hello Jesus”. L’anno in cui a Roma incontrai per la prima volta Sergio Staino.

Iniziò chiedendomi di Aliano e mi parlò della sua “lucanità”.Ebbene sì, perché Sergio Staino era un connubio di dualismi: cresciuto da cattolico perché “lo mandavano a dottrina da preti molto simpatici”, ma con un nonno comunista; presidente onorario dell’Unione Agnostici  e Atei italiani, ma affascinato dalla figura cosi buona, altruista e ingenua di Gesu’; e soprattutto cresciuto in Toscana da mamma toscana, ma con il babbo lucano. E della Basilicata ne sentì parlare la prima volta da bambino, quando quel babbo torna dalla Guerra, e iniziò a narrargli di questa terra magica, da sogno, sempre in festa, con persone gentili e un clima mite…..

 

Ad un tratto l’illuminazione: perché non realizzare una storia su Aliano e Carlo Levi in occasione di “Aliano Capitale Europea della Cultura”

“Quel giorno che Jesus non si fermò ad Eboli”

Non ci sono ancora recensioni