• img-book

    Carmelo Caldone

Categoria:

Le vie del sogno

di Carmelo Caldone Dalla Prefazione di Giacomo Amati. Al centro dell’opera "Le vie del sogno" dell’artista grottolese vi sono due temi essenziali: sono quelli dell’amore e del sogno. Caldone è l’interprete di un amore romantico, fatto di pudore e di austerità, di “confessione” discreta e sobria. L’amore raffigurato è un valore; alto e nobile, quasi una meta “invisibile” ed irraggiungibile. Ne deriva che l’assenza dell’amore, così concepito, spinge il poeta a ricercarlo in continuazione e quasi a vivere in una sorta di “prigione” interiore, che spesso è causa di una forte macerazione interiore. L’amore descritto da Caldone non ha bisogno di fisicità: può essere soltanto un confronto di anime. […] Gli aspetti salienti delle poesie nell'opera Le vie del sogno, sono la spiritualità, l’immaginazione, l’emotività: suscitano un sentimento romantico.

10.00

Esaurito

Incontra l'autore
avatar-author
Carmelo Caldone è nato a Grottole (MT) il 17 giugno 1958. Ha pubblicato in precedenza tre libri di Poesia dai titoli: Mia terra addio, Edito da Prospetta e dall’associazione culturale di Salvatore Orrù di Fagnano Olona (VA); Fuggire dalla tua bellezza, casa editrice Montedit; Sul velo oscillanti di luci, casa editrice Montedit. La sua poesia ha raggiunto prestigiosi riconoscimenti in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Attualmente vive nel suo paese natale dando il suo apporto al crescere culturale organizzando concorsi in poesia per gli alunni delle scuole di Grottole.
Libri diCarmelo Caldone
Leggi tutto
Su Questo Libro
Riassunto

Dalla Prefazione di Giacomo Amati. Al centro dell’opera “Le vie del sogno” dell’artista grottolese vi sono due temi essenziali: sono quelli dell’amore e del sogno. Caldone è l’interprete di un amore romantico, fatto di pudore e di austerità, di “confessione” discreta e sobria. L’amore raffigurato è un valore; alto e nobile, quasi una meta “invisibile” ed irraggiungibile. Ne deriva che l’assenza dell’amore, così concepito, spinge il poeta a ricercarlo in continuazione e quasi a vivere in una sorta di “prigione” interiore, che spesso è causa di una forte macerazione interiore. L’amore descritto da Caldone non ha bisogno di fisicità: può essere soltanto un confronto di anime. […] Gli aspetti salienti delle poesie nell’opera Le vie del sogno, sono la spiritualità, l’immaginazione, l’emotività: suscitano un sentimento romantico.

“Le vie del sogno”

Non ci sono ancora recensioni