IL CONCORSO CHE PROMUOVE LA CULTURA
La Pulce Letteraria è un concorso di respiro internazionale che favorisce momenti d’incontro tra le persone e gli operatori culturali. Promosso nella Val D’Agri, nel comune di Marsicovetere in Basilicata, raccoglie, anno dopo anno, un pubblico sempre più numeroso. Ideato da Claudio Dibuono, il fondatore dell’omonima casa editrice “Dibuono Edizioni”, prosegue grazie ai figli che con passione e amore per la cultura, promuovono l’identità di un territorio che guarda al futuro.
La letteratura ritrova così il proprio ruolo essenziale al centro dei saperi umani contro il conformismo e l’omologazione. Proprio lei, garante della libertà, alimenta lo spirito critico, invita alla riflessione e stimola il dialogo e la creatività.
AUTORI ILLUSTRI E SCRITTORI EMERGENTI
Giunta alla XII edizione “La Pulce Letteraria” è il Concorso Internazionale di Poesia, Narrativa e Saggistica che raccoglie autori illustri ed emergenti in una parterre di poeti, scrittori, storici e saggisti provenienti da ogni parte d’Italia. La giuria è composta da docenti universitari, giornalisti, dirigenti scolastici, critici letterari e responsabili di associazioni culturali, i quali hanno il compito di esaminare le opere partecipanti.
LE SEZIONI DEL CONCORSO
Il concorso si divide in quattro sezioni più una speciale in ricordo dell’editore Claudio Dibuono.
Sezione A: POESIA INEDITA A TEMA LIBERO
Poesia inedita a tema libero in lingua o in vernacolo. Ogni autore può inviare un numero massimo di 3 liriche in 4 copie, in lingua o in uno dei dialetti d’Italia, corredate di traduzione in lingua italiana, di massimo 40 versi.
Sezione B: LIBRO EDITO DI POESIE
Libro edito di poesie in italiano o in dialetto con traduzione, pubblicato a partire dal 2010. Può essere inviato un solo libro di poesie per ogni Autore, in 4 copie.
Sezione C: LIBRO EDITO DI NARRATIVA
Libro edito di narrativa pubblicato a partire dal 2010, può essere inviato un solo libro di Narrativa per ogni Autore, in 4 copie.
Sezione D: LIBRO EDITO DI SAGGISTICA
Libro edito di saggistica pubblicato a partire dal 2010 da inviare in 4 copie ed è previsto un solo libro di saggistica per ogni autore.
Sezione speciale “Claudio Dibuono”: SILLOGE INEDITA DI POESIE O NARRATIVA
Ogni autore può inviare una raccolta di minimo 15 poesie o 10 racconti a tema libero o in ricordo dell’editore Claudio Dibuono.
Sezione speciale “Rocco Brancati”: TESI DI LAUREA MAGISTRALE O DI DOTTORATO DI RICERCA DELL’A.A. 2016/17 SULLE TEMATICHE RELATIVE ALL’ANALISI E CRITICA DELLE CONDIZIONI MERIDIONALI.
Ogni autore può inviare la tesi in duplice copia anche non rilegata.
Il Concorso è organizzato dall’associazione Culturale “La Pulce Letteraria” in collaborazione con la Casa Editrice Dibuono Edizioni, Comune di Marsicovetere e con il patrocinio del Comune di Marsicovetere, Regione Basilicata, Parco Nazionale Appenino Lucano e APT.