• img-book

    Daniela Lupi

ISBN: 978-88-99590-14-7
Categoria:

Viceversa/Viceversi

di Daniela Lupi Valeria Mantarano storico e critico d’arte: “Il significato dell’opera di Daniela Lupi Viceversa/Viceversi trova le sue fondamenta nell’accorta e raffinata interconnessione concettuale immagine/parola. L’accostamento e la contaminazione, ricercati dall’artista, della parola con l’immagine e viceversa riescono a conferire una singolare nobiltà espressiva alle sue composizioni. Nelle opere di Daniela Lupi, poesia e pittura convivono come se fossero state messe alla luce nello stesso istante, sorelle-gemelle generate nello stesso momento da impulso creativo ed emotivo. Daniela Lupi in Viceversa/Viceversi ha il merito di saper sintetizzare e semplificare la corposità del dinamismo del pensiero ma anche quella dei moti palpitanti dell’animo. I dipinti accompagnano pedissequamente le poesie. Sono poesie visive attraverso cui l’artista riesce ad esplicitare il messaggio ultimo sotteso alla sua opera rispettando l’approccio stilistico perseguito nella scrittura”.

10.00

Esaurito

Incontra l'autore
avatar-author
Daniela Lupi è nata in Romania a Orṣova e vive in Italia dal 2004. Prima di tutto per lei fu la poesia. Adolescente innamorata della letteratura inizia a scrivere prima nella sua lingua materna, e dal 2013 in lingua italiana. Dipingere era qualcosa di utopico, il sogno nel cassetto. Nel 2008 inizia a studiare da autodidatta la pittura e decise di “raccontare” i suoi quadri in poesia.
Dipingo perché voglio raccontare delle storie, un po’ mie, un po’ tutti noi. Dipingo perché mi aiuta a dimenticare la mia vita, mi porta in una dimensione dove nessuno mi piò raggiungere, dove posso raccontare tutto o niente.
Pubblicata diverse volte nei giornali, vincitrice di diversi premi decide di pubblicare il suo primo volume di poesia Viceversa/isreveciV per nutrire la sua anima (parole sue). 2 aprile 2016 vince il Primo Premio sezione Pittura-Poesia, Concorso Internazionale “I Dauni”, Vieste, 12 marzo/2 aprile. 14 febbraio 2016 il quadro/poesia “Stalking” è stato pubblicato all’interno di un articolo sul sito del giornale nazionale “Corriere della Sera”.
Libri diDaniela Lupi
Leggi tutto
Su Questo Libro
Riassunto

Valeria Mantarano storico e critico d’arte: “Il significato dell’opera di Daniela Lupi Viceversa/Viceversi trova le sue fondamenta nell’accorta e raffinata interconnessione concettuale immagine/parola. L’accostamento e la contaminazione, ricercati dall’artista, della parola con l’immagine e viceversa riescono a conferire una singolare nobiltà espressiva alle sue composizioni. Nelle opere di Daniela Lupi, poesia e pittura convivono come se fossero state messe alla luce nello stesso istante, sorelle-gemelle generate nello stesso momento da impulso creativo ed emotivo. Daniela Lupi in Viceversa/Viceversi ha il merito di saper sintetizzare e semplificare la corposità del dinamismo del pensiero ma anche quella dei moti palpitanti dell’animo. I dipinti accompagnano pedissequamente le poesie. Sono poesie visive attraverso cui l’artista riesce ad esplicitare il messaggio ultimo sotteso alla sua opera rispettando l’approccio stilistico perseguito nella scrittura”.

“Viceversa/Viceversi”

Non ci sono ancora recensioni