-
Antonio Sanchirico
La Basilicata, Montemurro e il dialetto
di Antonio SanchiricoGalantuomini e contadini dagli albori dell’Ottocento alla grande emigrazione
Un libro sulla storia e i dialetti della Basilicata. Scritto con l’ausilio di una lente di ingrandimento puntata sulla comunità di Montemurro, che permette di ritornare sul tema delle radici e dell’appartenenza culturale da una inedita prospettiva. L’ampia ricostruzione condotta dall'autore di talune vicende ottocentesche della Basilicata consente certamente la messa a fuoco di snodi teorici di natura propriamente storiografici. Ben altri itinerari di riflessione e ben altre opportunità di analisi soggiacciono alla seconda parte del volume. Qui è presente una preziosa e finora intentata raccolta di svariate centinaia di termini tradizionali di Montemurro. Note e commenti che assumono come oggetto di opportuna comparazione la letteratura specialistica di riferimento.Il libro di Antonio Sanchirico, sulla storia e i dialetti della Basilicata, scritto con l’ausilio di una lente di ingrandimento puntata sulla comunità di Montemurro, permette di ritornare sul tema delle radici e dell’appartenenza culturale da una inedita prospettiva, forte, inoltre, delle sollecitazioni di Tzvetan Todorov che nel volume L’uomo spaesato. I percorsi dell’appartenenza, ha chiarito che ogni sistema culturale è un sistema aperto e malleabile. Con un Saggio Antropologico di Enzo V. Alliegro ed un Saggio di Toponomastica di Antonio Capano
€20.00
Galantuomini e contadini dagli albori dell’Ottocento alla grande emigrazione
Un libro sulla storia e i dialetti della Basilicata. Scritto con l’ausilio di una lente di ingrandimento puntata sulla comunità di Montemurro, che permette di ritornare sul tema delle radici e dell’appartenenza culturale da una inedita prospettiva. L’ampia ricostruzione condotta dall’autore di talune vicende ottocentesche della Basilicata consente certamente la messa a fuoco di snodi teorici di natura propriamente storiografici. Ben altri itinerari di riflessione e ben altre opportunità di analisi soggiacciono alla seconda parte del volume. Qui è presente una preziosa e finora intentata raccolta di svariate centinaia di termini tradizionali di Montemurro. Note e commenti che assumono come oggetto di opportuna comparazione la letteratura specialistica di riferimento.
Il libro di Antonio Sanchirico, sulla storia e i dialetti della Basilicata, scritto con l’ausilio di una lente di ingrandimento puntata sulla comunità di Montemurro, permette di ritornare sul tema delle radici e dell’appartenenza culturale da una inedita prospettiva, forte, inoltre, delle sollecitazioni di Tzvetan Todorov che nel volume L’uomo spaesato. I percorsi dell’appartenenza, ha chiarito che ogni sistema culturale è un sistema aperto e malleabile.
Con un Saggio Antropologico di Enzo V. Alliegro
ed un Saggio di Toponomastica di Antonio Capano
Non ci sono ancora recensioni